IT
Francesco Michi è un musicista e sound artist italiano, nato nel 1953. Vive e lavora a Firenze, dove ha conseguito una laurea in Filosofia e un diploma in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica della città.
Nel corso della sua attività francesco Michi ha realizzato e realizza installazioni sonore, sculture sonore, performance sia in Italia che all'estero. Ha inoltre realizzato programmi radiofonici, scritto articoli, libri, pubblicato CD e DVD, ha organizzato eventi, congressi e festival di musica sperimentale.
Nel 1982, ha fondato con Mechi Cena e Jorge Martinez il gruppo FORMAT - architetture sonore -, composto da musicisti e compositori impegnati nel campo della musica elettroacustica e informatica. Il gruppo si dedica alla sperimentazione di nuovi approcci creativi con materiali tecnologici di uso quotidiano e allo studio dell'ambiente acustico e delle sue modificazioni.
Dal 1999, si è occupato anche di musica sul web, utilizzando la rete come piattaforma per lavori legati allo studio dell'ambiente sonoro umano. Con Albert Mayr, Luca Miti e Anton Roca, ha progettato AEFB (Aesthetic Flow Bureau), un sito che ospita molti dei suoi lavori online (Thebigear Project, Connected Menories).
Nel 2003, insieme a Elsa Mersi e Anton Roca, Michi ha co-fondato ARTéCO, un'associazione che promuove attività artistiche ispirate a progetti etici ed ecologici.
Ha tenuto concerti, workshop, realizzato installazioni e organizzato eventi e festival di musica sperimentale.
Nel 2007 e 2008, ha realizzato con Mechi Cena due serie di trasmissioni prodotte dalla Radio Svizzera Italiana dal titolo "L'Essere Rumoroso", sui rapporti tra l'uomo e l'ambiente sonoro. Il lavoro con la Radio Svizzera Italiana è proseguito nel 2011 con la serie di 180 puntate intitolata “Suonetti”.
Dal 1998 al 2007 è stato membro del comitato direttivo, insieme a Giancarlo Cardini, Liliana Poli e Roberto Fabbriciani, dell'Associazione Culturale G.A.M.O. a Firenze.
Dal 2009, è il coordinatore per l'Italia delle attività del FORUM KLANGLANDSCHAFT (FKL), un'associazione internazionale che attraverso attività di ricerca, di organizzazione di eventi e convegni, di sviluppo di progetti educativi, opera in Italia ed in Europa con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’ascolto e della qualità dell’ambiente sonoro in cui viviamo. A questo indirizzo il sito italiano di FKL www.paesaggiosonoro.it
Dal 2024, nell’ambito delle attività di Arteco e FKL, produce e segue il progetto “I Luoghi del Belsentire” , progetto che mira a valorizzare particolari luoghi nel territorio italiano in virtù del loro aspetto acustico, promuovendo l'ascolto come mezzo di conoscenza e di attrazione. Attraverso una mappatura digitale, il progetto identifica e tutela questi luoghi, preservandone e valorizzandone le peculiarità sonore. I luoghi riconosciuti ufficialmente sono mappati sul sito web dedicato: www.luoghidelbelsentire.it