SITE SPECIFIC WATER

INSTALLAZIONE

Cecilia Armellini, Mechi Cena, Francesco Michi

IT

Site Specific Water (SSW) è una installazione per spazi di dimensioni variabili, chiusi.
Ha la possibilità di adattarsi a più situazioni in quanto è un assemblaggio di varie elementi, alcuni di costruzione originale, altri costituiti da macchinari industriali preferibilmente riciclati.

Site Specific Water (SSW) è destinata a spazi confinati ad alta frequentazione.
Attraverso l’utilizzo di un deumidificatore, posto superiormente, viene estratta acqua dall’aria. L'acqua viene raccolta in un bacile in alluminio specchiato e da lì immessain bottiglie, che verranno poi tappate ed etichettate. L’acqua raccolta in ogni bottiglia è specificamente raccolta in quel luogo ma tutto il processo di produzione è la rappresentazione universale del ciclo dell’acqua.

Il tempo necessario per riempire le bottiglie varia da luogo a luogo, e anche da stagione in stagione: ancora più interessante è che varia anche dipendentemente dal numero dei visitatori, che producono ulteriore vapore acqueo ed aumentano così la produzione di condensa.
L'installazione si nutre in parte della sua forza attrattiva.

L’assemblaggio è pensato anche con il riutilizzo/riciclo di componenti materiche e tecnologiche.

Le bottiglie prodotte sono la parte finale dell’installazione: esse contengono proprio l'acqua estratta in quel luogo, non arrivano da nessun altra parte: saranno etichettate, e costituiranno il "prodotto" della installazione, ma possono essere anche un gadget (eventualmente anche commerciabile come copie numerate). Sarebbe interessante collegare una campagna di vendita delle bottiglie per devolvere i proventi a paesi a rischio desertificazione: questo costituirebbe un valore aggiunto all'opera dichiarando fattivamente il suo impegno per un ecosistema sostenibile.

Esistevano un tempo le clessidre ad acqua, si tratta forse delle prima macchine costruite per la misurazione del tempo, gocciolatori tarati che segnalavano lo scorrere tempo attraverso la velocità di passaggio del liquido da un bacino ad un altro, goccia a goccia.
SSW ricorda per molti aspetti una clessidra ad acqua, il tempo che essa scandisce è però un tempo “flessibile” reso tale dalle contingenze (atmosfera, stagione, visitatori ecc.).

TOPICS
vocazione “narrativa”: il ciclo dell'acqua viene raccontato attraverso la sua ricostruzione oggettiva.

vocazione “antropologica”: si presenta come la sintesi delle tecniche e delle tecnologie adottate dall'uomo per estrarre l'acqua in condizioni climatiche avverse ed estreme.

vocazione “storica”: valuta la densità di utilizzo simultaneo di un'unità di superficie per unità di tempo da parte di un numero variabile di visitatori.

vocazione “sociale”: l'acqua in bottiglia viene venduta per creare un fondo per l'approvvigionamento idrico di emergenza nei Paesi in via di sviluppo.

EN

SSW Site Specific Water (SSW), is intended for large indoor spaces.
Through the use of a dehumidifier, hung from the ceiling, water is extracted from the air.
The water is collected in an aluminium basin and then fed into bottles, which are then capped and labelled.
The water collected in each bottle is actually collected at that site, but the process of its extraction is a universal representation of the water cycle.

The time it takes to fill the bottles varies from place to place, season to season, and also depends on the number of visitors: water vapour is also produced by the breath of visitors, so the more people, the more water is produced and the more bottles. The installation is self-supporting, in part, thanks to its attractiveness. The assembly is also designed with the reuse/recycling of material components and technology.

The bottles produced are the final part of the installation: they contain just the water extracted in that place, they do not come from anywhere else: they will be labelled, and will be the 'product' of the installation, but can also be a gadget (possibly even marketable as numbered copies). It would be interesting to link a campaign to sell the bottles in order to devolve the proceeds to countries at risk of desertification: this would add value to the work by actively declaring its commitment to a sustainable ecosystem

TOPICS
"narrative" vocation : the water cycle is told through its objective reconstruction.

"anthropological" vocation : it looks like the summary if the techniques and technologies adopted by humans to extract water in adverse and extreme weather conditions.

"historic" vocation: it evaluates the density of simultaneous use of a unit area per unit time by a variable number of visitors.

"social" vocation: bottled water is sold in order to create a fund for the emergency water supply in developing countries.