MAPPA DI CONNECTED MEMORIES
La mappa di tutti gli interventi e le loro connessioni.
A breve pubblicheremo anche tutti i racconti delle memorie contenute in Connected Memories mantenendo ed evidenziando le connessioni tra una memoria e l'altra
Francesco Michi
Connected memories (CM) è stato un progetto collaborativo sul web, cominciato nel 2005 e attivo fino al 2007, poi continuato con rarissimi interventi fino al 2018.
Si è trattato di un particolare tipo di blog, che conciliava il racconto personale, l'attitudine al tenere un diario, all'idea dell'ipertesto: poteva essere letto come una serie di interventi separati ma connessi oppure come un unico grande diario comune.
Il tema di CM era la memoria, il racconto dei propri ricordi, i commenti su di essi o/e sulla memoria in generale: riflessioni e racconti, quelli che compongono CM, che al momento in cui venivano pubblicati, potevano diventare materiale di partenza per racconti e riflessioni di altri.
Può essere un esperimento interessante disporre queste memorie, invece che in una linea temporale unidirezionale, collocandole nello spazio e nel tempo della nostra vita e della nostra esperienza facendo riferimento al nostro senso estetico: CM è stato immaginato come una luogo molto grande, una cattedrale di una comunità libera e virtuale che contiene l'insieme tutte le memorie raccolte. E come una cattedrale, CM è uno spazio che “risuona”, se sollecitato acusticamente.
Potremmo considerare le memorie che più hanno stimolato la connessione di altre memorie, come frequenze risonanti in questo spazio immaginario, punti di memoria amplificata e persistente, come dei "drones". Esperienze che risuonano nel tempo e nello spazio di una memoria collettiva.
Il sito che ospitava CM è ormai obsoleto e buona parte della programmazione non funziona più e dunque non è più possibile implementarlo con ulteriori riflessioni o memorie. Lo sostituiremo al più presto con un pdf che manterrà i riferimenti fra una memoria e l’altra, riporterà la mappa generale di tutti i racconti e delle loro connessioni, evidenziando i vari “alberi” o “costellazioni” che le connessioni fra i vari racconti hanno creato.
La mappa di tutti gli interventi e le loro connessioni.
A breve pubblicheremo anche tutti i racconti delle memorie contenute in Connected Memories mantenendo ed evidenziando le connessioni tra una memoria e l'altra