SPETTACOLO | 2020 | OLGA E ARTURO

Olga e Arturo e uno spettacolo dal vivo realizzato in studio nel Teatro Fabbrichino e trasmesso via streaming. Creato durante il periodo della pandemia (fase due).
Se i bambini non possono andare a teatro non è detto che il teatro non possa andare entrare in classe ed è qui che entrano in gioco le LIM. Grazie alle lavagne multimediali è possibile creare un collegamento dal vivo in streaming e comunicare reciprocamente tra la classe e il teatro sebbene non in presenza. Da qui è nata l'idea di uno spettacolo che ricrea la relazione tra personaggi e scene grazie ad una regia video in diretta e seppur in modo parziale consente anche un rapporto attivo da parte del pubblico. Nello spettacolo "Olga e Arturo" succede esattamente questo, la classe ed il teatro si collegano on line, gli attori ed i musicisti si interfacciano con i bambini ed ecco che lo spettacolo viene visto sulla lavagna.

Lo spettacolo prende spunto dal racconto di O. Henry “il dono dei magi”. La storia ambientata nei primi del '900 racconta della vicenda singolare di due giovani poveri ma al tempo stesso molto innamorati l'uno dell'altra. Pur non avendo disponibilità economiche, ciascuno all'insaputa dell'altro, decidono di sacrificare i propri beni più cari per fare un dono speciale al proprio amato nella giornata del loro compleanno. La vicenda di questi due ragazzi ingenui e sprovveduti ha un finale a sorpresa. La loro storia, oggi improbabile, si incentra sul tema del dono. Serve davvero un regalo ‘esemplare’ per rendere felici le persone che amiamo? Lo spettacolo si sviluppa in una chiave tragicomica ma alla fine permette ai bambini di capire che non è il valore intrinseco del bene che doniamo la cosa più importante, ma il sentimento che trasmettiamo.


produzione compagnia TPO in coproduzione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana
direzione artistica Francesco Gandi, Davide Venturini
con Běla Dobiášová, Francesco Dendi, in alternanza Martina Gregori
musiche dal vivo Federica Camiciola, Francesco Fanciullacci
engineering e regia video Rossano Monti
immagini e grafica Elsa Mersi
scene Livia Cortesi
foto e video Linea Show Prato
organizzazione Chiara Saponari, Valentina Martini