INSTALLAZIONE INTERATTIVA | 2005 | DENTRO IL CODICE SEGRETO
sulle tracce del mistero
E' uno spazio-gioco interattivo dove sono stati ricreati alcuni scenari ispirati ad ambienti e situazioni descritti nel libro “Il codice da Vinci” di Dan Brawn.
Sull'onda del successo e del dibattito che questo libro ha suscitato, abbiamo ritenuto interessante inserirsi con un progetto teatrale originale che permettesse una partecipazione diretta e attiva nella risoluzione del caso. Il gioco non è la rappresentazione lineare del romanzo, ma un punto di vista di alcuni suoi ambienti più suggestivi.
Gli ambienti visivi si aprono in successione come in un gioco di scatole cinesi. Procedendo nella ricerca di indizi con un atteggiamento e una strategia di investigazione, lo spettatore/attore si troverà a dover risolvere anagrammi ed enigmi, scomporre immagini di opere d'arte dietro le quali sono celati elementi importanti per lo sviluppo della ricerca.
Il rapporto con l'ambiente interattivo è semplice ed istantaneo per dare spazio all'esperienza di chi, immerso nell'ambiente, andrà a creare la sua personale azione performativa giocando con il movimento, lo spazio, immagini e suoni.
Il TPO ha sviluppato una propria ricerca sulla poetica dell'uso della tecnologia nel teatro, creando ambienti virtuali capaci di interagire con il pubblico tramite sensori elettronici, non visibili, collocati sotto un tappeto da danza. Sul tappeto vengono proiettate dall'alto immagini digitalizzate. Il movimento del pubblico permette la creazione di suoni ed animazioni attivati tramite la pressione sul tappeto.
produzione TPO
concept Cristina Cilli, Francesco Gandi, Elsa Mersi
visual design Elsa Mersi
[ccc system] Martin von Günten
computer engineering Martin von Günten, Rossano Monti
sound design Spartaco Cortesi
riprese Saulo D'Isita
props Livia Cortesi, Saulo D'Isita