luogoComune#3 the rounabout

 

Dopo l’esperienza creativa di lC#2 che, al dire di Goethe nelle sue “Affinità elettive”, è servito per conoscerci e sceglierci, usciamo all’aperto con la terza tappa del percorso luogoComune: the roundabout.

Dall’ambito intimo del percorso di lavoro svolto in lC#2, usciamo direttamente all’aperto per confrontarci con lo spazio pubblico. In altre parole, lo spazioComune a tutti.

E usciamo con il desiderio di far sentire la voce della bellezza, l’estetica, del fare arte. Ma, anche con l’etica dell’essere artisti nella società contemporanea.

Con il desiderio, in definitiva, di contribuire con i progetti, opinioni e quant’altro, alle scelte che determinano l’abitabilità dei luoghi. Anche questi, Comuni a tutti: luoghiComuni urbani, luoghiComuni rurali o luoghiComuni paesaggistico-ambientali.

Tutti questi spazi costituiscono il patrimonio del convivere quotidiano, che ci si augura, avvenga sotto il segno della bellezza.

luogoComun#3 si propone come un ambito di riflessione creativa e continua, tramite la costituzione di un gruppo di lavoro stabile tra artisti del territorio e oltre.

La modalità di lavoro per questa terza tappa sarà quella di individuare dei centri di interesse, proposti dagli aderenti al gruppo, che possano incontrare, in primis, la condizione di luogoComune. Vale a dire, che per loro natura abbiano un valore collettivo.

In secondo luogo, questi centri di interesse, devono contemplare la possibilità di costituire un terrenoComune sul quale sia possibile il confronto e la crescita del gruppo di lavoro.

É finalità del progetto luogoComune, il giungere alla realizzazione di un’opera collettiva. Un’opera che si nutra dall’apporto delle conoscenze tecniche ed intellettuali di tutti i partecipanti.

Quindi, partendo dai centri di interesse individuati, saranno sviluppati percorsi di riflessione e di lavoro creativi individuali, da confluire poi nell’opera luogoComune finale, tramite un’apposito percorso di lavoro.

Due gli strumenti per la confluenza nell’opera unica: in rete con l’hyperblog lC#3 the roundabout, creato con la collaborazione di Francesco Michi, ed i momenti di aggregazione, scambio e condivisione negli incontri dal vivo. Il cui calendario sarà deciso volta per volta nel momento assembleario.

Per ogni centro di interesse scelto, quindi, per ogni opera luogoComune realizzata, verrà stabilito un calendario al fine di presentare l’intero percorso creativo in una sede pubblica.

L’adesione al progetto è aperta a tutti quanti lo desiderino, a condizione di prendersi la responsabilità di concludere il percorso di lavoro, nei tempi che richiederà lo sviluppo di ogni centro di interesse.

 

BACK